Menu principale:
Congregazione delle Suore
di San Giovanni Battista
La Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista è stata fondata dal Beato Alfonso Maria Fusco nel 1878, un sacerdote ed educatore italiano di fine Ottocento a cui fin da ragazzo il Signore aveva posto nel cuore il desiderio appassionato di dedicare la vita al servizio dei più poveri specialmente dei bambini e dei giovani.
Oggi la Congregazione delle Suore di San Giovanni Battista, aperta ai segni dei tempi, opera in molti Paesi del mondo e diffonde ovunque il messaggio d’amore, di redenzione, di umiltà, di promozione umana che ha vissuto il Beato Alfonso Maria Fusco.
Ha come fine la lode di Dio e la santificazione dei suoi membri, mediante l’azione dello Spirito Santo e le attività apostoliche.
La carità, la semplicità evangelica, la cordialità, l’obbedienza fedele, l’abbandono alla Divina Provvidenza, l’apertura del cuore, la dedizione quotidiana, restano davvero l’eredità più preziosa per tutte le suore Battistine.
Esse vivono nella fede, nella speranza, nell’amore. Formano una comunità fondata sulla Parola di Dio. Seguono l’esempio della Chiesa primitiva, nella quale i credenti erano un cuor solo e un’anima sola.